Una tentazione, un piacere, una gratificazione, un’occasione di convivialità...la pasta è tutto questo, ma anche molto altro. Perché il primo piatto, simbolo della tradizione culinaria italiana, apre le porte a riflessioni di carattere culturale, economico, sociale, ma anche medico ed educativo.

Nei suoi undici anni di vita, il Festival ha percorso tutte queste strade, con maggiore o minore intensità, fin dalla sua prima edizione che conteneva, sebbene ancora non completamente espressa, la filosofia che ha animato e reso unico questo festival rispetto alle molte altre manifestazioni di carattere analogo. I Primi d’Italia, festival di tutti i primi, non solo i primi piatti, ma anche personaggi che si sono contraddistinti nel proprio campo di attività e primi Chef maestri della cucina italiana.

Anche quest'anno Foligno ospiterà il gustoso appuntamento de I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, giunto all'XI edizione. Dal 24 al 27 settembre la cittadina umbra sarà il punto di riferimento nazionale per quanto riguarda pasta, gnocchi, polenta, riso, zuppe e prodotti gluten free provenienti da tutta Italia. E nella quattro giorni culinaria più originale dell'anno non mancheranno degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, momenti di cultura e di spettacolo per celebrare, come da tradizione, agnolotti, bucatini, capelli d'angelo, spaghetti, eliche, farfalle, penne e orecchiette, ma anche i prodotti agroalimentari utilizzati per la creazione di un primo d'eccellenza.

Il programma del 2009, ricco di eventi ed incontri pensati per pubblici diversi che vanno dai semplici curiosi, ai bambini, ai momenti didattici per appassionati, prevede due novità: gli Itinerari del gusto, uno stimolante viaggio nella gastronomia regionale alla riscoperta della sana alimentazione, dei prodotti tipici e dei loro territori in compagnia di chef o personaggi noti che presenteranno e faranno degustare le specialità proposte; in cucina con..., momenti in cui personaggi famosi incontrano il pubblico svelando piccoli segreti in cucina legati ai primi piatti.

Non mancheranno I Master in Primi Piatti, con i più apprezzati chef del panorama nazionale, A tavola con le Stelle e I Primi d'Italia Junior, laboratori didattici per i più piccoli.

Il nostro bed and breakfast si trova a pochi minuti di macchina da Foligno immerso nella natura. A tutti i nostri visitatori offriamo soggiorno minimo due notti con colazione dolce e salata e degustazione dei prodotti tipici della nostra azienda a 35 € a persona a notte.

Soggiorno minimo due notti.

Bed and Breakfast L'angolo del gelsomino Viale Martiri della Resistenza, 7 Castel Ritaldi PG info@angolodelgelsomino.com Tel e Fax 0743.51180 Cell: 349.5793047