A Castel Ritaldi dal 15 al 17 settembre 2017 si svolgerà la XII edizione del Premio M.Tabarrini Paese delle Fiabe, con scritti arrivati da molte parti d’Italia. Per tre giorni, in questo angolo verde dell’Umbria, si potrà guardare il mondo soprattutto attraverso la lente magica della fantasia. Tra le numerose iniziative in programma: letture, giochi, attività ludico-ricreative, musica e degustazioni.

Venire dal 15 al 17 settembre nel “paese delle fiabe” sarà quindi un’occasione unica per conoscere non solo Castel Ritaldi, ma anche tutto il territorio circostante (Castel Ritaldi è al centro della Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria e della Strada del Sagrantino), che offre numerosi spunti per gli amanti della natura, del paesaggio, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia. Insomma, per tutti quelli che vanno alla ricerca di un tipo di turismo ancora a dimensione d’uomo.

La manifestazione di Castel Ritaldi, promossa dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di diffondere la cultura della fiaba in particolare tra i giovani, come mezzo autentico di espressione, ed è dedicata alla memoria di Mario Tabarrini, nativo di Castel Ritaldi e autore di diversi libri di narrativa, novelle e racconti per ragazzi. Tabarrini nel 1967, vinse la prima edizione del famoso concorso letterario “Premio Andersen la Baia delle favole” di Sestri Levante, a tutt’oggi il concorso letterario più ambito e conosciuto per questo tipo di letteratura, non soltanto in Italia (annovera tra i vincitori anche firme come Italo Calvino, Alberto Moravia, Sergio Zavoli, Peppino De Filippo, Angelo Guglielmi).

L’obiettivo del concorso letterario per fiabe inedite di Castel Ritaldi, nato quindi per commemorare la figura del concittadino poeta e scrittore, è quello di sostenere un’iniziativa culturale, ideata da una piccola comunità locale, che promuove la sensibilità verso la scrittura creativa in tutte le fasce dì età, in particolare in quella giovanile. È un concorso letterario che si rivolge ai bambini di tre anni, passando attraverso l’universo adolescenziale per arrivare fino agli adulti.

 


Bed and Breakfast L'angolo del gelsomino Viale Martiri della Resistenza, 7 Castel Ritaldi PG info@angolodelgelsomino.com Tel e Fax 0743.51180 Cell: 349.5793047